Sport di Classe

ANNO SCOLASTICO 2017-18

Anche quest'anno si ripete l'esperienza con il progetto "Sport di Classe".

La classe 5a A della scuola primaria E.A. D'Albertis è stata invitata a

FESTA NAZIONALE SPORT DI CLASSE
Roma, 24 – 26 maggio 2018

L'esperienza della classe 5a A D'Albertis

Guarda i video sul canale del CONI

leggi il programma dell'evento

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Progetto Nazionale “Sport di Classe” è promosso dal MIUR e dal CONI.

Le attività prevedono la presenza del Tutor sportivo laureato in Scienze Motorie per almeno 2 ore al mese durante l’attività motoria nei plessi di scuola primaria con un’intensificazione dell’attività motoria in tutti i plessi dell'Istituto e un miglioramento delle competenze nel campo dell’insegnamento. E' prevista per l'a.s 2016/17 la partecipazione al concorso “Campioni Fair Play” che ha posto come obiettivo la promozione dei principi del gioco corretto, stimolando la riflessione degli alunni sul rispetto delle regole, degli altri e di sé stessi, la valorizzazione delle diversità e delle unicità, della fratellanza, dell’uguaglianza, della lealtà e dell’integrazione. A conclusione di percorso si prevede

• L’organizzazione e la realizzazione da parte del referente scolastico e del tutor sportivo di una Festa dello Sport a livello di Istituto, presso l’Area Pianacci, con la collaborazione delle società sportive presenti sul territorio e già operanti nella scuola e con il coinvolgimento di tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto. La festa riceve il patrocinio del Comune, il presidio gratuito di una postazione della Croce Azzurra e il riconoscimento da parte dell’Associazione Stelle dello Sport.

• Il coinvolgimento di alcune classi nella partecipazione della Festa dello Sport, organizzata dallo staff tecnico del Coni Liguria-Genova, in collaborazione con “Stelle nello Sport”, presso l’area del Porto Antico, il 9 giugno, con un percorso sportivo-cognitivo e prove di abilità tecnico-sportiva, ma anche “mentale”, grazie a giochi quali Tris e Forza Quattro opportunamente adeguati in base all’età dei gruppi in campo, la Baby Maratona e la prova gratuita di varie discipline sportive, tra cui vela, canottaggio, acrobatica, equitazione, ecc.

Vai al sito del progetto

Il progetto consente inoltre la partecipazione ai Campionati studenteschi.

I Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti e si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare.

Gli alunni partecipano ai Campionati Studenteschi per rappresentative d’Istituto

La manifestazione finale a Villa Gentile ha visto un grande impegno del nostro gruppo studenti e la premiazione sul podio con due medaglie di bronzo nelle specialità Lancio del Vortex e Salto in lungo.

1 programma Festa Finale Sport di Classe.pdf