Offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), dell’Istituto Comprensivo Voltri 2 di Genova Voltri, è elaborato ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 14, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il Piano è in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), da cui deriva il relativo Piano di miglioramento triennale e rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre di ogni anno.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti. Questo comporta l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il Piano per il triennio 2019/2022 è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, nelle articolazioni delle commissioni di lavoro, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio Atto di indirizzo Prot. n. 1228/1.1.c del 11/09/2018.

Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti del 25/10/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente ed approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2018 con delibera n. 84.

Il Piano è pubblicato nel portale unico dei dati della scuola (Scuola in Chiaro) e sul sito web dell’Istituto.

 

La presente revisione (adattamento per l'anno scolastico 2021/2022) ha ricevuto parere favorevole dal Collegio dei Docenti ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del  08/11/2021.

Il presente piano è in vigore dall’anno scolastico 2019-2020.

Nei primi mesi dell'a.s. 2021/2022 il Collegio Docenti ha elaborato le linee strategiche essenziali del PTOF 2022/2025. Il documento è stato approvato dal Consiglio D'Istituto nella seduta del 22/12/2021 ed è consultabile anche su Scuola in Chiaro.

 

 

LE LINEE DI INDIRIZZO DEL PTOF

Gli indirizzi del seguente schema rappresentano l'ossatura attorno alla quale ruota l'intervento educativo e didattico dell' Istituto Comprensivo Voltri II, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado. 

 ptofnew



Allegati

ATTO_DI_INDIRIZZO_DEL_DIRIGENTE_SCOLASTICO_PER_IL_PTOF_2022-25_Prot (1).pdf

GEIC83400R-PTOF versione 2021-2022.pdf

GEIC83400R-PTOF anteprima sintetica 2022-2025.pdf