Presentazione

Nel bacino d’utenza dell’istituto sono presenti famiglie appartenenti a tutte le fasce socio-economiche. In un quadro di diffuso calo occupazionale, nella zona permangono alcune piccole e medie aziende che costituiscono l’ossatura dell’economia locale: l’industria elettronica, così come piccole imprese per la lavorazione e la trasformazione del legno, dei metalli e delle plastiche. Nell’area antistante Palmaro, anche il VTE (http://www.vte.it/) costituisce parziale fonte di occupazione per le famiglie. Si registra, per contro, nella fascia collinare (in cui l’urbanizzazione ha occupato i terreni dell’ex proprietà Podestà e Grillo) una notevole riduzione dell’attività agricola, anche se i contadini della zona hanno saputo ben specializzarsi nella coltivazione intensiva di ortaggi e basilico in serra (marchio DOP) e nella produzione artigianale del pesto. Sono, infine, diminuite globalmente le attività legate alla pesca, soprattutto nell’area di Palmaro dove è avvenuto il riempimento della zona litoranea, mentre permangono Associazioni di pescatori a Voltri, dove si osserva anche una rilevante distribuzione commerciale.

Aspetti culturali:nell’eterogeneità dell’estrazione e della provenienza degli attuali abitanti, la scuola rappresenta, oltre che un soggetto propositivo dal punto di vista strettamente curricolare, anche un polo di aggregazione sociale, che sviluppa l’integrazione territoriale. Nella delegazione voltrese sono presenti numerose ed attive associazioni con finalità culturali e formative che si fanno promotrici di iniziative di vario genere (Associazione VoltriMusica, AGESCI, Circolo Culturale Arte e Immagine, Associazione Pescatori Voltresi, Croce Verde, Gruppo Prometeo, Azione Cattolica, La Giostra della Fantasia, S.S.N. Mameli, Club della Vela, ANPI,…). I soggetti operanti nel quartiere Ca’ Nuova sono, inoltre, la Parrocchia, il Consorzio Pianacci, il Circolo Arciragazzi Prometeo, la Croce Verde, il GS CEP, la biblioteca Firpo, l'Associazione Carabinieri. Vi sono anche iniziative sociali supportate dal Distretto Sociale e dal Comune che vedono la presenza di Cooperative Sociali (Consorzio Agorà, Coop Villa Perla). Interessante e preziosa è, infine, la collaborazione che da sempre viene offerta dal Centro sociale Zenith (per il Centro servizi minori e famiglie del Ponente) attualmente operante presso la Civica Biblioteca Firpo.

In quest’ottica l’Istituto Comprensivo di Voltri 2 si propone di rendere flessibile il proprio intervento formativo e costante la propria collaborazione con le agenzie territoriali per recepire e interpretare i bisogni, le vocazioni e le istanze della realtà in cui opera. L’istituto è distribuito in quattro edifici due di scuola primaria e gli altri due comprendenti scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria