LA SCUOLA IN...FORMA

sport

Il nostro Istituto promuove e incentiva l’attività sportiva ponendola in stretta relazione con le finalità educative e didattiche.

Lo sport, così come è inteso dal nostro Istituto, promuove i principi del gioco corretto, della lealtà e dell’integrazione, stimola la riflessione degli alunni sul rispetto delle regole, degli altri e di sé stessi, valorizza le diversità e le unicità.

Favorisce l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito del curricolo didattico, considerando il movimento al pari di altri linguaggi, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale.

Fornisce ai bambini momenti di confronto con coetanei per favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione.

Poter offrire un ambiente scolastico promotore dello sport e totalmente formativo in tutti i suoi ambiti con l'intervento di soggetti esterni qualificati consente:

* un servizio qualificato con aumento del tempo scuola a costi contenuti per le famiglie che necessitano di un tempo scuola prolungato

* l'avvicinamento degli alunni anche a sport meno praticati

* una maggiore regolarizzazione e incremento dell’attività sportiva

* un maggiore sviluppo i valori del Fair Play nello Sport

* l'ampliamento dell’esperienza motoria * la realizzazione di attività di avviamento alla pratica ludico-sportiva.

A scuola di sportSport di classe con il concorso sul Fair Play e la relativa Festa dello Sport - Campionati studenteschi - Torneo Ravano sono progetti portati avanti dal nostro Istituto.

Le società sportive presenti sul territorio offrono gratuitamente esperienze molteplici e polivalenti di attività di gioco-sport in ore curricolari, proponendo la conoscenza e la pratica di più discipline: minivolley, minibasket, minitennis, rugby, judo, jujitsu, danza, vela.