Orto Didattico

Nel tempo

L'orto didattico è una realtà presente nella Primaria "D'Albertis" ormai da anni. Il progetto viene svolto ciclicamente dalle insegnanti del plesso.

Oggi

Nell'anno scolastico 2016/2017 "L'orticello della I A" è stato realizzato dalle ins.ti Benzi e Costa, grazie alla collaborazione dell'ins.te Collini. Gli alunni della classe hanno diserbato manualmente il terreno scelto, quindi sono state allestite due casse riempite in varie fasi con terra da orto e compost. A febbraio gli alunni hanno seminato in classe zucchini, zucca mantovana e "trombetta". Dopo un paio di mesi le piantine sono state trapiantate all'aperto nelle casse predisposte in precedenza. I bambini hanno curato le colture sino alla fine dell'anno scolastico, bagnandole e occupandosi regolarmente del diserbo dalle piante infestanti. Ciò ha favorito interessanti attività multidisciplinari sia nell'area linguistico-espressiva che in quella logico-scientifica: lavori di gruppo, verbalizzazioni, osservazioni di tipo naturalistico e legate ai cambiamenti stagionali... Durante i mesi estivi le piante sono state curate quotidianamente dalle insegnanti ed alla ripresa delle attività scolastiche si spera di fare un buon raccolto! In un angolo dell'orto sono anche state messe a dimora alcune piante aromatiche: rosmarino, maggiorana, timo, menta, salvia.

Obiettivi:

• Utilizzare una modalità di apprendimento attivo: imparare facendo (learning by doing)

• Acquisire e applicare il metodo scientifico sperimentale nel lavoro di ricerca

• Partecipare con senso di responsabilità ad un progetto comune

• Sviluppare la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali

• Creare un rapporto positivo con l’elemento terra

• Approfondire tematiche legate al ciclo biologico, alla stagione

• Scoprire i legami tra sole, terra e ortaggi

• Conoscere le caratteristiche di piante arbusti, erbe, fiori, ecc.

• Capire l’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana

• Conoscere e utilizzare strumenti di lavoro (vanga, zappa, rastrello e altri attrezzi) inusuali per un bambino

• Favorire l’inclusione

Per saperne di più... vai al sito didattico DIGIDIDA'