Obiettivo Ambiente

Obiettivo Ambiente2

Nell'IC VOLTRI II l'educazione ambientale è da sempre una priorità formativa anche se si è modificata nel tempo in base alle proposte emergenti sul territorio.

Si intende, infatti, favorire un approccio responsabile con l'ambiente e le sue risorse e fornire ai ragazzi gli strumenti per intuire il rapporto ambiente - lavoro e avvicinarsi ai mestieri presenti e passati.

Questo significa apprendere, attraverso percorsi e momenti di partecipazione dei ragazzi per conoscere i giochi, il sapere, la storia, le tradizioni della cultura locale e mondiale.

Negli anni sono stato sviluppati i seguenti progetti:

Icaro, educazione stradale: in collaborazione con la Polizia Stradale / rivolto agli alunni delle classi ponte Infanzia/Primaria della Scuola di Voltri 2.

Aula del Mare: educazione ambientale in classe e in spiaggia sull'ambiente marino, in collaborazione con l'Associazione Pescatori di Voltri /rivolto a bambini e ragazzi della scuola dell'Infanzia e Primaria.

Sciu pe i bricchi e zu pe u chan: laboratori e uscite alla scoperta del territorio e delle tradizioni in prospettiva transdisciplinare / rivolto agli alunni della scuola Primaria Moro divisi in gruppi di recupero e sviluppo.

Antartide: interventi in classe di ricercatori e collegamenti Skype con una corrispondente PNRA presente nella base scientifica in Antartide/ alunni di alcune classi della Primaria D'Albertis.

Orto didattico: laboratorio interdisciplinare che rende i bambini consapevoli delle tecniche della coltura e delle peculiarità degli ortaggi, seguiti dalla terra al piatto/alunni di alcune classi della Primaria D'Albertis.

Atelier Creativi: il progetto ambiente sarà implementato dall'a.s. 2017/2018 con i laboratori previsti dal programma "Atelier creativi", in cui lo studio della produzione del pesto e delle tradizionali attività nel nostro territorio (cartiere) verrà affrontato in chiave innovativa con l'apprendimento di tecniche grafiche e digitali all'avanguardia (il linguaggio dei cartoon per la pubblicità e la stampante 3d).