Banco di Prova

Al fine di offrire un ambiente scolastico promotore dello sport e totalmente formativo in tutti i suoi ambiti l'Istituto attiva percorsi diversificati ma con obiettivi didattici comuni.

Accanto ai progetti "A scuola di sport"  e "Sport di classe" si sviluppano altre attività motorie "tra i banchi di scuola".

• Attività di post-scuola, gestite da Società sportive che operano sul territorio, presso alcuni plessi della scuola primaria secondo la richiesta, che consentono un prolungamento dell'orario scolastico con possibilità di accedere al servizio anche alle famiglie con limitate risorse economiche.

• “Giornata sulla neve”che si è svolta il 6 marzo 2017 presso Frabosa Soprana (CN), organizzata in collaborazione con la società SSD Azzurra, riconosciuta dal CONI, dal CSEN e dal CIP, individuata con bando di gara dal nostro Istituto. Tale attività si è posta tra gli obiettivi quello di avvicinare i giovani principianti che non hanno mai praticato lo sci, offrendo loro l’attrezzatura gratuitamente (sci, scarponi, bastoni) e favorire la partecipazione anche di studenti diversamente abili, in un’ottica di inclusione ed integrazione di coloro che hanno difficoltà a porsi in relazione con gli altri.

• L’adesione di alcune classi all’attività di educazione stradale con il risciò.

• La partecipazione al Torneo Ravano che ha visto la formazione di:

2 squadre di calcio maschile e 1 di calcio femminile alla Paganini

1 squadra di calcio maschile e 1 di calcio femminile alla D’Albertis

1 squadra di calcio maschile mista con alunni delle scuole Voltri 2 e A. Moro

1 squadra di rugby con alunni appartenenti alla scuola D’Albertis e Calamandrei.