Un mondo di amici

I nostri alunni

Si evidenzia una notevole eterogeneità nell’estrazione geografica dei nostri alunni, in buona parte giunti in zona attraverso successive ondate migratorie. Da circa 15 anni assistiamo, in particolare, a intensi processi immigratori da Paesi extracomunitari (soprattutto nord Africa e Sud America). Ciò comporta bisogno vicendevole di integrazione nel quartiere e, di conseguenza, anche nella scuola. Chi giunge pone a quest’ultima immediate continue richieste formulate secondo la mentalità della propria cultura. Gli operatori scolastici e le agenzie educative del quartiere sono, quindi, chiamate ad ascoltare e mediare conflitti ed esigenze alla ricerca di percorsi di integrazione socio-culturale.

Il progetto

E' un progetto pluriennale rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto e, in alcuni casi, agli alunni recentemente giunti in Italia. Rientra nel programma ministeriale di supporto alle scuole situate in "Zona a forte processo migratorio".

Che cosa?

Interventi specifici per gli studenti: laboratori linguistico-comunicativi a piccoli gruppi  con utilizzo di supporti cartacei e digitali dedicati per l’insegnamento dell’italiano come lingua non materna; percorsi alternativi di recupero-sostegno individualizzati; attività espressive e ludico sportive; ricerche sulle tradizioni e la cultura locale e dei paesi di provenienza.

Interventi mirati al coinvolgimento delle famiglie a all'integrazione territoriale: predisposizione di occasioni di ascolto dei genitori di alunni non italiani nei momenti istituzionali e incontri ulteriori eventualmente necessari per favorire la conoscenza e l’accoglienza degli alunni  di recente immigrazione (anche con mediatori interculturali); interventi diretti volti a favorire  la fruizione dei servizi territoriali, degli enti e delle istituzioni locali.