#restiamoconnessi


 

I.C. Voltri 2

 I.C. Voltri 2

 

Insegnanti Digitali

Insegnanti, alunni e digitale al tempo del coronavirus

La scuola, e in particolar modo gli insegnanti, devono rispondere prontamente alle nuove necessità dettate da questo periodo di emergenza, trasformando la propria didattica, fondata sulla presenza in aula, in una didattica a distanza. Per questo motivo, l'intervento  di Tseed vuole essere un supporto per tutti gli insegnanti che si trovano a lavorare in questo scenario di incertezza e preoccupazione per il futuro, dove la tecnologia sta giocando un ruolo importante di connessione e socialità, ma dove, parallelamente, emerge l’esigenza di una maggiore consapevolezza su come la stessa impatta sulla crescita, sull’apprendimento, sui vissuti e sulle esperienze di bambini e di ragazzi.

Corso formativo online per docenti: 4 incontri di due ore ciascuno condotti da uno/una esperto/a psicologo/a, specializzato/a in comportamenti legati alle nuove tecnologie e ai processi educativi e di apprendimento digitale.

 

Genitori digitali

In questo periodo di emergenza, nel quale noi tutti siamo chiamati a restare a casa, le famiglie si trovano ad affrontare la convivenza costante e le limitazioni negli spostamenti e nelle attività all’aperto. Per tale ragione, risulta necessario dover gestire scuola e lavoro da casa insieme ai vissuti emotivi legati all’emergenza e alle proprie dinamiche familiari. È In questo scenario che si pone l'intervento di Tseed, volendo essere un supporto per tutti quei genitori e insegnanti che si trovano a crescere ed educare nativi digitali in questo scenario di incertezza e preoccupazione per il futuro, dove la tecnologia sta giocando un ruolo importante di connessione e socialità, ma dove, parallelamente, emerge l’esigenza di una maggiore consapevolezza su come la stessa impatta sulla crescita, sull’apprendimento, sui vissuti e sulle esperienze di bambini e di ragazzi.

Corso formativo online per genitori: 4 incontri di due ore ciascuno condotti da uno/una esperto/a psicologo/a, specializzato/a in comportamenti legati alle nuove tecnologie e ai processi educativi e di apprendimento digitale.

 

Scuola dell'Infanzia Voltri II

Per noi non è didattica a distanza, ma LEAD (Legame educativo A Distanza). Dopo la chiusura delle scuole i docenti della scuola dell' infanzia hanno attivato nuovi canali di comunicazione con le famiglie e i bambini per ricucire il filo delle relazioni, mantenere quel contatto fatto di emozioni, sguardi, voci, complicità e condivisione...attraverso le videolezioni ripartiamo dalla routine...

 

 

 

 

 

 

 Scuola Primaria Paganini 

 Paganini

                                       

Classi: 1 A - 2 A - 3 A

iosguardofuori

In quarantena l’orizzonte fisico è limitato: ci affacciamo e vediamo sempre lo stesso scorcio di mondo. Anche i nostri ragazzi, nonostante le risorse della comunicazione digitale, sono rinchiusi in un universo un po’ isolato. Ma  Ecco che, con l’iniziativa di Mus-e Genova Onlus “iosguardofuori”, ogni alunno delle classi aderenti al progetto è chiamato a raffigurare col disegno quello che vede dalla propria finestra. Ciascuno disegna il proprio angolo della  grande realtà che ci circonda, in modo da poter ricostruire, una tessera alla volta, il grande puzzle del territorio.

Vai alla galleria in fondo alla pagina

 

 Scuola Primaria d'Albertis 

D'albertis

                       

Classe 2 B

Giornata mondiale della Terra 2020

La nostra classe ha partecipato al più importante evento ambientalista del pianeta! Tutti a casa, ma connessi!

Vai alla galleria in fondo alla pagina

 

Tour virtuale con il sub: "20mila STELLE SOTTO IL MARE"

La nostra gita scolastica, “20mila stelle sotto il mare”, legata al Progetto mare@home, programmata mesi di anticipo e da noi tanto attesa sarebbe saltata a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Sarebbe rimasta una delle varie attività impossibili da realizzare. La tecnologia ci è venuta in aiuto e mediante un collegamento audio video siamo riusciti ad immergerci virtualmente nelle cristalline acque del Golfo Ligure in compagnia di un esperto sub e guidati da due biologhe marine che hanno dato risposta alle nostre domande. L’esplorazione del fondale fino alla profondità di 14 metri ci ha consentito di osservare da vicino in tempo reale uno splendido polpo, intento ad accudire le sue uova, una bellissima stella marina, pesci di diverse specie, nonché coralli e praterie di poseidonia…immagini ed emozioni che resteranno nei nostri cuori come ricordo di una splendida esperienza.

 Gli alunni e le maestre

   

     20mila stelle 1     20mila stelle 4 

     

     20mila stelle 3     20mila stelle 2

               

     

Classe 3 A

Piccoli artisti

Durante la DaD, nel periodo di isolamento a causa dell’emergenza Coronavirus, la classe 3 A della scuola primaria D’Albertis ha voluto rendere omaggio allo scrittore Luis Sepulveda, scomparso proprio  in quei giorni. Gli alunni si sono improvvisati piccoli artisti che hanno dato liberamente sfogo alla propria creatività, rivisitando la “Storia  di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Essi hanno così ricreato  scene e personaggi del racconto con con materiali diversi: abiti, stoviglie, pasta, riso, sale, conchiglie, mollette da bucato, pupazzi, vassoi, colori, ecc. Gli studenti hanno coinvolto anche i familiari nel loro fantasioso gioco artistico che vogliamo presentare per far divertire anche voi!

Vai alla galleria in fondo alla pagina

 

Classe 3 B

Haiku

In questi giorni la solitudine e l'isolamento rischiano di spegnere in noi la curiosità e la capacità di trovare qualcosa di bello nel mondo limitato che abbiamo intorno. Gli haiku, queste piccole poesie di appena tre versi, ci insegnano a soffermarci sui dettagli, su ciò che a volte trascuriamo, per ritrovare la vera bellezza anche nelle piccole cose.

 

 

Scuola Secondaria

Secondaria Voltri 2      Secondaria Moro

 

Classi: 1 A - 2 D - 3 C - 3 D

Attivita' di disegno geometrico realizzate in Classroom   

Vai alla galleria in fondo alla pagina

 

Classe: 2 D

Scrittori in tempo di corona

La didattica a distanza richiede grande impegno, più che in qualsiasi altro momento sperimentare le proprie competenze costituisce uno stimolo importante per gli studenti. Non ci si limita quindi allo studio delle caratterisitche di un genere letterario, ma si sperimenta la propria capacità di riprodurlo. Il giallo, il comico, la poesia... Questi piccoli scrittori di  seconda media hanno dato la prova del più grande potere della letteratura, quello di intrattenere e far emergere la fantasia e i sentimenti dell'uomo.

Clicca qui per leggere i nostri racconti comici ed umoristici

 

Giornata Mondiale della Terra 2020
iosguardofuori
Disegno geometrico secondaria
Piccoli artisti raccontano la storia della gabbianella e del gatto