Obiettivo Sport

"Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata"

Pierre de Coubertin

"La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere"

Cesare Prandelli

ATTIVITA' SPORTIVE 2018/2019

SPORT IN CLASSE

Progetto promosso e realizzato dal MIUR e dal CONI che ha  previsto l’affiancamento alle insegnanti di scuola primaria di due Tutor laureati in Scienze Motorie per 1 ora settimanale, nelle classi quarte e quinte dei vari plessi.

SCUOLE APERTE ALLO SPORT

Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al progetto “Scuole aperte allo sport”, che ha visto l’affiancamento di istruttori federali al docente di educazione fisica da dicembre a maggio e l’istituzione di un post scuola completamente gratuito per gli alunni della scuola secondaria che hanno scelto di aderirvi. Il post-scuola, che si è svolto nel pomeriggio del martedì dalle ore 14,30 alle 16,30, è stato gestito dai Tecnici Federali delle Federazioni sportive che sono stati abbinati alla nostra scuola dagli Organismi Regionali dello Sport a Scuola (MIUR-CONI-CIP).

CAMPIONI FAIR PLAY

Le classi della scuola primaria, guidate dai tutor, hanno partecipato al concorso “Campioni Fair Play” che ha posto come obiettivo la promozione dei principi del gioco corretto, stimolando la riflessione degli alunni sul rispetto delle regole, degli altri e di sé stessi, la valorizzazione delle diversità e delle unicità, della fratellanza, dell’uguaglianza, della lealtà e dell’integrazione.

2019/2020

FESTA DELLO SPORT

La Festa dello Sport il 31 maggio ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto e gli alunni delle medie che hanno partecipato ai campionati studenteschi raggiungendo significativi risultati. Tale evento ha visto la collaborazione di sei società sportive presenti sul territorio e già operanti nella scuola (basket, pallavolo, judo, danza, tennis e percorso staffetta predisposto dalle tutor).

IL BELLO DELLO SPORT

Tutte le classi dell’Istituto sono state coinvolte nella partecipazione al Concorso, promosso dall’Associazione Ansmes Liguria sotto l’egida di Regione Liguria e Coni Liguria, con il patrocinio del Miur, “Il Bello dello Sport”. Esso prevedeva la realizzazione di un elaborato scritto o artistico che mettesse in evidenza i valori positivi dello Sport. La partecipazione è stata numerosa e ha visto la vittoria di 4 alunni dell’Istituto che sono stati  premiati con medaglie e altro materiale da parte di Stelle nello Sport e Coni.

GIORNATA SULLA NEVE

LA “Giornata sulla neve”, si è svolta venerdì 22 febbraio 2019 presso Frabosa Soprana (CN), organizzata in collaborazione con la società SSD Azzurra, riconosciuta dal CONI,  dal CSEN e dal CIP, individuata con bando di gara dal nostro Istituto.

Tale attività, sulla linea degli obiettivi già indicati nel PTOF, in un’ottica di inclusione e di sviluppo delle attitudini personali, si è posta nello specifico gli obiettivi di:

• avvicinare i giovani principianti che non hanno mai praticato lo sci, offrendo loro l’attrezzatura  gratuitamente (sci, scarponi, bastoni)
  • favorire la partecipazione anche di studenti diversamente abili, in un’ottica di inclusione ed integrazione di coloro che hanno difficoltà a porsi in relazione con gli altri.

L’offerta ha previsto  corsi collettivi, per i principianti e di perfezionamento per sciatori più esperti, con maestri di sci per un totale di 5 ore.

SICUREZZA IN ACQUA

L' attività “Sicurezza in acqua”  prevedeva lezioni propedeutiche al nuoto presso la Piscina “I Delfini” di Genova-Prà.

TORNEO RAVANO

Il torneo ha visto la formazione di:

• 4 squadre di calcio maschile (2 D’Albertis, 1 Paganini e 1 Voltri 2)
  • 1 squadra di pallavolo
  • 1 squadra di rugby

ATTIVITA' SPORTIVE 2017-2018

#FESTA dello SPORT a VOLTRI#
Genova Voltri, 8 giugno 2018

guarda la locandina

#FESTA NAZIONALE SPORT DI CLASSE#
Roma, 24 – 26 maggio 2018

#IL BELLO DELLO SPORT#