Obiettivo Lingue

Insegnamento lingua inglese nella scuola primaria (comma 20)

# L’istituto aderisce da qualche anno al progetto eTwinning: l’ampliamento e la diffusione di tale metodologia può costituire una occasione per l’ampliamento delle competenze in lingua inglese (e non solo) nella scuola Primaria. Nell'a.s 2016/17 sono state avviate semplici attività multilingue con la Spagna con utilizzo di Italiano - Inglese - Spagnolo.

# Parte, inoltre, dal gennaio 2016 il progetto CLIL (4^ e 5^ primaria - secondaria) effettuato in collaborazione con la rete scolastica INFORMA e con l'Università di Genova. Attraverso una formazione/esperienza di alcuni tutor si conta di continuare a diffondere il metodo tra i docenti di L2.

# L'IC Voltri 2 intraprende dall'a.s. 2016/2017 la via della Certificazione Cambridge English (Livello Starters, Movers, Flyers, eventuale KET).
Le Certificazioni verranno conseguite in collaborazione con Cambridge English Language Assessment (Part of University of Cambridge)

# Progetti e azioni di prima sensibilizzazione sono rivolti anche alla scuola dell'Infanzia con il progetto English Fun Club

Approfondimento

Lo scopo della Certificazione Cambridge è fornire ai ragazzi un "vantaggio" in inglese, attraverso il programma YOUNG LEARNERS, che offre una serie di divertenti e motivanti testi rivolti agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Vengono proposti tre test connessi con le attività: Starters , Movers e Flyers . Questo dà agli studenti un percorso chiaro per migliorare in inglese. Ove possibile (es. classe Samsung presente nella secondaria del Plesso Calamandrei) si attuerà il New Computer based Cambridge English: i test sono, infatti, disponibili per fruizione su computer, laptop e tablet supportati.

Avvicina I bimbi all’inglese nel migliore dei modi