Mus-E

ll progetto Mus-e è stato attuato nella Primaria Paganini dal 2011 in collaborazione con MUs-e Genova Onlus e la Fondazione Garrone.

Si propone di sviluppare nei bambini, attraverso percorsi artistici che utilizzano linguaggi non verbali, la conoscenza e il rispetto delle reciproche diversità e una positiva curiosità verso mondi differenti da quello di appartenenza.

Educare le nuove generazioni a questa molteplicità di culture e di modalità artistico-espressive significa preparare i futuri cittadini ad una vera integrazione e alla consapevolezza di come diverse esperienze culturali possano essere fonte di ricchezza espressiva, di confronto e di conoscenza.

I laboratori sono condotti in orario curricolare da artiste dell'area motoria, visiva e musicale, che spesso agiscono in compresenza. Nell'arco dell'anno si prevede sempre una lezione aperta ai genitori, in cui questi ultimi sperimentano, assieme ai propri figli, le esperienze previste per quella giornata.

A fine anno, poi, i più piccoli partecipano a una festa in cui sono protagonisti/fruitori di animazioni di artisti di strada. I più grandi, invece, sono spesso coinvolti in una gita-spettacolo a Monforte d'Alba dove ragazzi di molte scuola d'Italia mettono in scena i lavori a tema da loro preparati o possono assistere alle performance di Compagnie Teatrali che si cimentano sullo stesso soggetto.

Quest'anno la 5^A e la 5^B hanno preparato uno spettacolo su Pinocchio, rappresentato, attraverso la coreografia e strategie visuali, nelle sue fasi evolutive da seme di pino (pinoccolo, in toscano), a legno, a burattino, a bambino.