Il Musical

musical2

La scuola secondaria di 1° grado è forse, tra i gradi di scuola, la più complicata dal punto di vista “emozionale”. Gli alunni hanno lasciato il tempo del gioco e delle favole per affacciarsi all’adolescenza. Il contesto culturale e sociale delle famiglie talvolta fatica ad  affrontare e sorreggere questo delicato passaggio, che quasi mai avviene senza traumi.
Il musical è un genere di teatro musicale tra le forme di spettacolo più applaudite al mondo ed è ora in forte espansione anche in Italia. È una forma complessa che si avvale del concorso di vari canali comunicativi (verbale, sonoro, motorio, cromatico), pur rimanendo un prodotto popolare e commerciale. Il musical, quindi, non è uno spettacolo che si subisce passivamente, ma è piuttosto un’esperienza, che costringe lo spettatore a una partecipazione emotivamente attiva, stimolandone tutti i sensi.
Ogni spettacolo “parla di noi ”, di quello che siamo e di quello che vorremo o avremmo voluto essere, della vita come è o come dovrebbe essere, dei valori, dei sogni e delle aspirazioni comuni a uomini e donne di tutte le epoche, del coraggio e del sacrificio, della passione che prevale sull’autocontrollo, dell’emozione che si libera a dispetto della ragione. E si celebra e si riafferma “la vita“, il valore assoluto, meritevole di essere vissuta.