Formazione - convegni - materiali

 

2023/2024

Intelligenza artificiale: un'opportunità di crescita professionale per il personale della scuola

ll percorso formativo proposto si focalizza sull’intelligenza artificiale, sulle sue basi concettuali e sull’esplorazione pratica dei suoi strumenti fondamentali. Attraverso i diversi moduli i corsisti sono guidati nell'esplorazione critica di piattaforme open source basate sulla AI. Il corso, attraverso una combinazione di teoria e pratica nell’uso, vuole favorire una transizione fluida verso l'adozione consapevole delle tecnologie emergenti, permettendo ai partecipanti di sfruttare appieno il potenziale dell' AI sia in ambito educativo che amministrativo.

Corso formativo per il personale dell'Istituto  di 6 ore: 4 online e 2 in presenza (Febbraio/Marzo). 

 

2023/2024

Un caleidoscopio per esplorare la storia locale attraverso mondi virtuali e linguaggi tradizionali

Locandina

Il  percorso proposto si concentra su un'esperienza didattica coinvolgente basata sull'esplorazione del centro storico di Genova e la ri-creazione digitale di antichi mestieri. Il corso prevede la guida all'utilizzo di programmi open source per la creazione di umanoidi, di ambienti virtuali e di software per la creazione di ebook. I docenti vengono guidati attraverso una serie di moduli che coprono la comprensione del contesto storico, la modellazione di personaggi virtuali, la progettazione di rappresentazioni teatrali e la creazione di fumetti interattivi. Il format, che può essere adattato a diversi contesti, incoraggia un approccio pratico e creativo alla didattica, mettendo in evidenza l'importanza della trasversalità delle competenze e della partecipazione attiva degli studenti. La formazione culmina con la sperimentazione pratica da parte dei docenti, l’elaborazione di un project work e la condivisione delle esperienze, promuovendo la collaborazione e l'innovazione pedagogica nella scuola. L'obiettivo principale è dotare i docenti di strumenti e competenze per implementare con successo progetti simili nelle loro classi, integrando in modo efficace la tecnologia e l'esperienza diretta nella didattica quotidiana.

Corso formativo per docenti di 10 ore: 4 online e 6 in presenza (Dicembre/Gennaio). 

2019/2020

GENITORI DIGITALI

 

In questo periodo di emergenza, nel quale noi tutti siamo chiamati a restare a casa, le famiglie si trovano ad affrontare la convivenza costante e le limitazioni negli spostamenti e nelle attività all’aperto. Per tale ragione, risulta necessario dover gestire scuola e lavoro da casa insieme ai vissuti emotivi legati all’emergenza e alle proprie dinamiche familiari.È In questo scenario che si pone l'intervento di Tseed, volendo essere un supporto per tutti quei genitori e insegnanti che si trovano a crescere ed educare nativi digitali in questo scenario di incertezza e preoccupazione per il futuro, dove la tecnologia sta giocando un ruolo importante di connessione e socialità, ma dove, parallelamente, emerge l’esigenza di una maggiore consapevolezza su come la stessa impatta sulla crescita, sull’apprendimento, sui vissuti e sulle esperienze di bambini e di ragazzi.

Corso formativo online per genitori: 4 incontri di 2 ore 

Da aprile a maggio 2020 

2019/2020

INSEGNANTI DIGITALI

Insegnanti, alunni e digitale al tempo del Coronavirus



La scuola, e in particolar modo gli insegnanti, devono rispondere prontamente alle nuove necessità dettate da questo periodo di emergenza, trasformando la propria didattica, fondata sulla presenza in aula, in una didattica a distanza. Per questo motivo, l'intervento di Tseed vuole essere un supporto per tutti gli insegnanti che si trovano a lavorare in questo scenario di incertezza e preoccupazione per il futuro, dove la tecnologia sta giocando un ruolo importante di connessione e socialità, ma dove, parallelamente, emerge l’esigenza di una maggiore consapevolezza su come la stessa impatta sulla crescita, sull’apprendimento, sui vissuti e sulle esperienze di bambini e di ragazzi.

Corso formativo online per docenti: 4 incontri di 2 ore

Da aprile 2020 a maggio 2020

 

2019/2020

UNA SCUOLA DIGITALE

In questo modulo formativo i docenti vengono indirizzati verso una didattica flessibile, innovativa e digitale sperimentando gli applicativi utili per l’organizzazione del lavoro, per la condivisione di materiali, per la produzione collaborativa di documenti, per la compilazione di questionari e test e per la gestione di classi virtuali.

Corso formativo blended per docenti.

Dal 13/01/2020 al 3/2/2020 presso la Scuola Primaria D'albertis.

2019/2020

BASIC DIGITAL SKILLS 

 

Le tecnologie digitali rappresentano uno strumento valido per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare la motivazione e un approccio multidisciplinare e collaborativo. I docenti vengono indirizzati verso una didattica flessibile, innovativa e digitale attraverso lo sviluppo delle competenze di base per l'uso degli strumenti innovativi, utili a rendere più significativa l'esperienza educativa.                  

 

Corso formativo blended per docenti.

Dal 02/12/2019 al 20/12/2019 presso la Scuola Primaria D'Albertis.

2019/2020

DISLESSIA AMICA

(LIVELLO AVANZATO)

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale "Dislessia amica", realizzato dall'Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione Tim, d'intesa con il MIUR. L'iniziativa ha l'obiettivo di proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli AS passati, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

 

Percorso formativo per docenti e-learning fruibile dal giorno 01/01/2020 al 31/03/2020.

2019/2020

INSEGNANTI DIGITALI

 

 

La tecnologia e il digitale sono una lente attraverso cui i giovani osservano, interpretano e si relazionano con il mondo, un filtro per mezzo del quale veicolano non solo emozioni e pensieri, ma anche aggressività e paure. Educare bambini e ragazzi a un uso consapevole e responsabile del digitale spetta oggi a generazioni analogiche, ossia nate - e in parte cresciute - al di fuori del contesto digitale che caratterizza invece l'esperienza dei nativi digitali, nati dagli anni duemila in poi. Gli insegnanti si trovano, pertanto, di fronte alla sfida di relazionarsi ed educare alunni nativi digitali, senza piena consapevolezza di come le tecnologie impattino sulla crescita, l'apprendimento, i vissuti e le esperienze dei bambini e dei ragazzi. In questo corso Tseed intende fornire strumenti per gestire al meglio l'apprendimento e l'insegnamento alla luce del digitale e dei nuovi media.

 

Percorso formativo per docenti in presenza.

Dal 13/05/2019 al 25/09/2019 presso la Scuola Primaria Voltri II 

 

2019/2020

Seminario provinciale eTwinning Liguria


 

 Teatwinning cup

make eTwinning be your cup of tea

  Apriamo le porte dell'Europa alle nostre classi!
Laboratorio per rendere eTwinning un facile strumento e un compagno abituale della nostra attività didattica.

Percorso formativo per docenti in presenza

Martedì 10 settembre 2019 dalle ore 9:00 alle 12:00 presso la Scuola Primaria D'Albertis

 

Dalla Legge 107/2015 … ai decreti attuativi passando per il Decreto Madia … e presentando il nuovo CCNL  

Prof.ssa Genzianella Foresti

Gli incontri si terranno nel Plesso Aldo Moro, dalle ore 16.45 alle ore 18.45
Lunedì 16 aprile
Lunedì 7 maggio
Lunedì 14 maggio

 

PROGRAMMA CLINIC 11 NOVEMBRE

Gruppo A:  Digital Storytelling. Progettare e realizzare storie digitali
dott.ssa Enrica Bricchetto

Gruppo B: La realtà aumentata entra a scuola
dott.ssa Livia Petti

Materiale Laboratori tematici

 

Slide Storytelling

 

Slide realtà aumentata

FORMAZIONE CLASSI DIGITALI

Formazione in presenza e on line con utilizzo GSuite e Classroom condotta dall'AD d'Istituto
Attività formative su eTwinning - Supporto ai progetti eTwinning di Istituto

Solo per utenti abilitati

CODICE ACCESSO: acfmcd

Vai alla classe

CONVEGNO GENEration Biotechnology 15/11/17

Vai alla pagina

Vai al sito del progetto

 

LA PIATTAFORMA SOFIA

Vai al sito 

DOCENTE NELLA SCUOLA DIGITALE

Volantino Informativo

Proposta corso

 

 

 

 

Copia di Per docenti-Pres-Voltri-Clinic-Cremit.pdf
realta aumentata scuola.pdf
Proposta Corso AICA-UNIGE.pdf
VolantinoA5_docente nella scuola digitale.pdf