ETWINNING COMUNITY

 

eTwinning comunity

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Il programma e-Twinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica. Visita il sito: http://www.etwinning.net.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 720.000 insegnanti, di cui 75.000 solo in Italia.

Obiettivi
  • usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

 

 

 

etwinning school        

 
 

LE ATTIVITA' DEL NOSTRO ISTITUTO

     

2020/2021

I.C. Voltri 2 

eTwinning school

2020-2021

2019/2020

Seminario eTwinning regionale Liguria

Make etwinning be your cup of tea 

Laboratorio per docenti per rendere eTwinning un facile strumento e un compagno abituale della nostra attività didattica 

2019/2020

Christmas card excange (by traditional mail) 

VI edizione

attivo

“Luci di Natale, campane di Natale appese all’albero, ti invierò un biglietto di Natale se me ne invii uno”Vogliamo condividere l’emozione del Natale scambiando cartoline fatte a mano e auguri. Ogni cartolina sarà scritta nella lingua del paese e avrà accanto una traduzione in inglese.

Le scuole faranno una mappa indicando la provenienza delle cartoline. Saranno scattate le foto che illustreranno le fasi di sviluppo del progetto e saranno condivisi i risultati raggiunti.

Lingua: inglese

Materie: arte, informatica / TIC, lingue straniere, materie per la scuola primaria, materie Scuola dell'infanzia, musica.

2018/2019

I love my country 

certificato di qualità

 

Questo progetto è un viaggio virtuale fra cultura, storia , tradizione e ambiente con particolare attenzione alle Associazioni per la tutela ambientale: è la costruzione di un ponte fatto di cultura e tradizione, ma anche di tecnologia e innovazione. I bambini sviluppano, attraverso la condivisione con i partner, competenze in lingua inglese e accrescono la conoscenza del proprio paese. Imparano, anche, a conoscersi e a collaborare, scoprendo quali sono le peculiarità del luogo in cui vivono. Conoscono anche chi lavora per proteggere le persone e il paese, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto inizia a novembre 2018 e termina a giugno 2019.

Lingue: ελληνικά, English, italiano, Türkçe

Materie: Arte, Educazione alla Cittadinanza, Geografia, Informatica / TIC, Interdisciplinare, Lingue Straniere, Musica, Storia della Cultura, Tecnologia

2018/2019

Christmas card excange (by traditional mail) 

III edizione

Certificato di qualità

 

“Luci di Natale, campane di Natale appese all’albero, ti invierò un biglietto di Natale se me ne invii uno”Vogliamo condividere l’emozione del Natale scambiando cartoline fatte a mano e auguri. Ogni cartolina sarà scritta nella lingua del paese e avrà accanto una traduzione in inglese.

Le scuole faranno una mappa indicando la provenienza delle cartoline. Saranno scattate le foto che illustreranno le fasi di sviluppo del progetto e saranno condivisi i risultati raggiunti.

 Lingue: čeština, English, español, français, hrvatski, magyar, italiano, lietuvių kalba, Македонски јазик, nederlands, polski, português, română, slovenčina, slovenščina, Türkçe

Materie: arte, geografia, informatica / TIC, interdisciplinare,i e letteratura, lingue Straniere, matematica / geometria, materie per la scuola primaria, materie Scuola dell'infanzia, media.

2018/2019

etwinning school

I.C. Voltri 2 

awarded the title of

eTwinning school

2018-2019

2017/2018

 Heroes, characters and people of extraordinary normality

Certificato di qualità europeo 

Certificato di qualità

Questo progetto mira allo sviluppo della  lingua inglese e alla conoscenza della cultura e  delle tradizioni, in modo particolare miti, eroi e leggende. Gli studenti imparano a conoscersi e a scoprire le loro peculiarità, i  loro punti di forza e debolezza e a collaborare. Il progetto inizia a novembre 2017 e termina a giugno 2018

 Lingue: ελληνικά, English, italiano 

Materie: arte, design e tecnologia, educazione alla Cittadinanza, geografia, informatica / TIC, interdisciplinare, italiano e letteratura, lingue classiche (latino e greco), lingue straniere, musica, storia, storia della cultura

2017/2018

Smarties&friends 

 

Il nostro progetto riguarda l'apprendimento delle lingue, della cultura, della musica e  dell’arte in modo divertente con l'aiuto degli amici Smarties. La famiglia Smarties è stata creata l'anno precedente dopo la nascita di Smartie nel progetto Small Smarties, due anni fa. Ora gli Smarties stanno imparando e insegnando missioni con i loro amici. Proporranno agli studenti una varietà di attività e missioni, sviluppando argomenti come amicizia e relazioni, attitudini e obiettivi comuni, condividendo simpatie e antipatie con un'attenzione particolare per l'ambiente, l'arte e la musica. Vorremmo celebrare festival e tradizioni attraverso l'arte e la musica di grandi artisti del passato e del presente, ma anche creare nuove opere nate dall'immaginazione degli studenti che lavorano in modo creativo e collaborativo. Vorremmo combinare gli studi linguistici con l'arte, le TIC e la musica. Il progetto inizierà a novembre 2017 e terminerà a giugno 2018 con una celebrazione finale.

Lingue: english, español, italiano.

Materie: arte, educazione alla cittadinanza, educazione ambientale, geografia, informatica / TIC, interdisciplinare, lingue Straniere, materie per la scuola primaria, musica, teatro.

2017/2018 

International Christmas tree with handmade decorations

Il principale obiettivo di questo progetto è creare decorazioni natalizie e spedirle tramite la posta tradizionale a tutti i partecipanti. Gli studenti creeranno decorazioni usando tecniche e materiali a loro scelta.

Lingua: inglese

Materie: arte, lingue straniere.

2017/2018

Christmas card excange (by traditional mail) 

II edizione

 

certificato di qualità

certificato di qualità europeo

“Luci di Natale, campane di Natale appese all’albero, ti invierò un biglietto di Natale se me ne invii uno”Vogliamo condividere l’emozione del Natale scambiando cartoline fatte a mano e auguri. Ogni cartolina sarà scritta nella lingua del paese e avrà accanto una traduzione in inglese.Le scuole faranno una mappa indicando la provenienza delle cartoline. Saranno scattate le foto che illustreranno le fasi di sviluppo del progetto e saranno condivisi i risultati raggiunti.

Lingue : български, bosanski, čeština, српски, dansk, Deutsch, ελληνικά, English, español, eesti keel, suomi, français, hrvatski, magyar, italiano, lietuvių kalba, latviešu valoda, malti, nederlands, norsk, polski, português, română, Русский, slovenčina, slovenščina, shqip, svenska, Türkçe

Materie: arte, educazione alla Cittadinanza, informatica / TIC, interdisciplinare, italiano e letteratura, lingue straniere, materie per la scuola primaria, materie Scuola dell'infanzia, musica, studi europei, tecnologia

2016/2017

Il giro d'Italia 

certificato di qualità

 

Il progetto ha lo scopo di motivare gli alunni a conoscere il loro Paese, cogliendone il profilo fisico e culturale, ma anche la dimensione socio/ambientale, in un contesto interattivo, collaborativo ed innovativo che costantemente evidenzi come l’aspetto geografico sia sempre connesso con il patrimonio culturale e sociale di riferimento e viceversa. La geografia, inoltre, presenta molte possibilità di raccordo con tutte le altre discipline. Essa costruisce le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva. Fare geografia a scuola significa dunque contribuire alla formazione di cittadini responsabili, autonomi e rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente perché hanno compreso la stretta relazione tra ambiente geografico e uomo. Studiare le regioni avendo la possibilità di confrontarsi con in chi vive in quella realtà, è un’ulteriore opportunità di confronto e crescita.

Lingua: italiano

Materie: educazione alla cittadinanza, geografia

2016/2017

The culinary institute of food Entthusiasts: edition I our national dishes 

L'idea principale alla base del progetto è quella di conoscere altre culture attraverso la loro cucina. Gli studenti lavoreranno in gruppo e produrranno video di cucina che presentano l'intero processo di preparazione dei piatti nazionali di punta. Insegnanti / genitori forniranno assistenza tecnica / linguistica / pratica. I video saranno condivisi e discussi e si spera che la nostra consapevolezza culinaria e culturale sia aumentata.

Lingua: inglese

Materie: informatica / TIC, interdisciplinare, lingue straniere, scienze sociali.

2016/2017

Racconto la realtà in cui vivo 

Riflettere sulla realtà scolastica e urbana in cui si vive. Analizzare eventuali problematiche e scoprire quelle degli altri. Proporre eventuali soluzioni a problemi che stanno a cuore.

Lingua: inglese

Materie: arte, educazione alla cittadinanza, educazione ambientale, geografia, interdisciplinare, italiano e letteratura, materie per la scuola primaria, scienze Naturali, storia, storia della cultura.

 

2016/2017 

Come and visit our country!

certificato di qualità

Il progetto riguarda la creazione di un poster o una presentazione  dei luoghi e delle aree più belle del tuo paese. Potrebbero essere immagini, foto o semplici disegni che  illustrano il tuo paese. I poster possono essere inviati in modo tradizionale alle scuole per essere o, se si tratta di una presentazioni, saranno inviati via e-mail. 

Lingue: english, français, italiano, polski, slovenščina, Türkçe

Materie: arte, geografia, lingue Straniere, storia della cultura

2016/2017

Handemade Halloween cards

certificato di qualità

Sending and receiving handmade Halloween cards using postal service.

Lingua: inglese

Materie: arte

 

2016/2017

Smarties adventures

certificato di qualità 

Il nostro progetto riguarda l'apprendimento dell'inglese, dello spagnolo e dell’ italiano in modo divertente con l'aiuto della famiglia Smarties. Il signor Smartie è stato creato nel progetto Small Smarties nell'anno precedente e ora sta svolgendo una missione di apprendimento e insegnamento con la sua famiglia. Si proporranno agli studenti una varietà di attività e missioni riguardanti argomenti come la famiglia,  i sentimenti, il Natale, i paesaggi, l’ambiente, il lavoro e l’arte in modo creativo e collaborativo. Vorremmo combinare gli studi linguistici con l'arte, le TIC e la musica. Il progetto inizierà a settembre 2016 e terminerà a giugno 2017 con una celebrazione finale. PAROLE CHIAVE: lingue, Smarties.

Lingue english, español, italiano.

Materie: arte, educazione ambientale, geografia, informatica / TIC, interdisciplinare, lingue Straniere, materie per la scuola primaria, musica, teatro

2015/2016 

Small Smarties

certificato di qualità

certificato di qualità europeo

Small Smarties è un progetto su vari argomenti visti dal punti di vista delle intelligenze multiple. Il nostro motto è stato: “Siamo tutti intelligenti, ma in modo diverso”. Il personaggio centrale è stato Mr Smartie che ha aiutato gli studenti Durante tutto il progetto guidandoli nelle diverse attività in cui hanno lavorato in modo collaborativo. Abbiamo affrontato argomenti si scienze, letteratura, lingue, arti e TIC, matematica e attività curricolari trasversali al fine di coprire tutti i campi delle intelligenze multiple.

 

2015/2016 

Christmas cards in different languages

Il progetto inizierà a ottobre 2015 e terminerà a gennaio 2016. L'idea è quella di scambiare cartoline di Natale con desideri scritti sia nella lingua madre degli studenti che in inglese. Le carte devono essere realizzate dagli studenti stessi a mano o sul computer. Le carte verranno quindi inviate per posta o e-mail a ciascuna scuola partecipante al progetto.

Lingue: english, polski

Materie: arte, design e tecnologia, informatica / TIC, lingue straniere, materie per la scuola primaria.