Aspettando l'Atelier

DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE

STEP 1. Le nostre tradizioni. Il basilico e il pesto

I nostri ragazzi cominceranno proprio dal più radicato dei prodotti locali, il basilico attraverso la partecipazione a una campagna informativa gestita dal CONSORZIO DI TUTELA BASILICO GENOVESE DOP nell’ambito del progetto

"Basilico Genovese DOP, immagine di un patrimonio"

Alcune classi di scuola primaria dell’Istituto saranno coinvolte nell’iniziativa, con lo scopo di promuovere la conoscenza del Basilico Genovese DOP nelle nuove generazioni e nelle famiglie genovesi. In altre parole si intende sostenere il valore di un prodotto certificato e di una sana alimentazione con prodotti a km zero, di cui il basilico genovese è simbolo per eccellenza.

Gli alunni parteciperanno a un mini seminario sulle caratteristiche del prodotto certificato, del confezionamento e dell’etichettatura e si cimenteranno, poi, nella preparazione del pesto con il mortaio in marmo.

Al termine degli incontri si prevede la partecipazione di ogni classe a un contest a tema #wilbasilicogenovesedop dove saranno pubblicati on line i prodotti grafici o laboratoriali delle classi. La pubblicazione dei lavori avverrà sul sito web www.basilicogenovese.it e sulla pagina facebook ufficiale del Basilico Genovese DOP, ove sarà alimentata la condivisione e diffusione.

Quale occasione migliore per cominciare a far bottino di esperienze sul nostro ieri (e oggi), in questo caso agroalimentare? Ecco un ottimo spunto per diffondere e digitalizzare gli esiti e i lavori dei piccoli pionieri del gusto e per proseguire il percorso verso un domani innovativo che già un poco ci appartiene.