PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), dell’Istituto Comprensivo Voltri 2 di Genova Voltri, è elaborato ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 14, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il Piano è in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), da cui deriva il relativo Piano di miglioramento triennale e rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre di ogni anno.

Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti. Questo comporta l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.

Il Piano per il triennio 2019/2022 è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, nelle articolazioni delle commissioni di lavoro, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio Atto di indirizzo Prot. n. 1228/1.1.c del 11/09/2018.

Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti del 25/10/2018 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente ed approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20/12/2018 con delibera n. 84.

Il Piano è pubblicato nel portale unico dei dati della scuola (Scuola in Chiaro) e sul sito web dell’Istituto.

La presente revisione (adattamento per l'anno scolastico 2021/2022) ha ricevuto parere favorevole dal Collegio dei Docenti ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del  08/11/2021.

Il presente piano è in vigore dall’anno scolastico 2019-2020.

Nei primi mesi dell'a.s. 2021/2022 il Collegio Docenti ha elaborato le linee strategiche essenziali del PTOF 2022/2025. Il documento è stato approvato dal Consiglio D'Istituto nella seduta del 22/12/2021 ed è consultabile anche su Scuola in Chiaro.

LE LINEE DI INDIRIZZO DEL PTOF

Gli indirizzi del seguente schema rappresentano l'ossatura attorno alla quale ruota l'intervento educativo e didattico dell' Istituto Comprensivo Voltri II, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

ptofnew

ATTO_DI_INDIRIZZO_DEL_DIRIGENTE_SCOLASTICO_PER_IL_PTOF_2022-25_Prot (1)_1.pdf