Saluto della nuova Dirigente Scolastica

Saluto della nuova Dirigente scolastica

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto dell’I.C. Voltri II,

l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; senz’altro durante i primi giorni di settembre i bimbi, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola.

Anche la Dirigente Scolastica, al suo primo anno di incarico nella nuova scuola che si appresta a dirigere, si trova di fronte a mille interrogativi, mille dubbi, ma anche di fronte a una sola certezza: l’emozione per il privilegio di aver assunto la dirigenza di questo Istituto.

Da parte mia posso assicurarVi che produrrò ogni sforzo per non vanificare quanto è stato fatto di buono negli anni passati, cercherò di svolgere il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo momento.

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Quest’anno, in qualità di nuova Dirigente, tocca a me porgere a tutti gli auguri per un buon anno scolastico.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. So che fate tanto per seguire i vostri ragazzi nel processo di educazione-istruzione avviato dalla scuola e so che tanto Vi rimane da affrontare, visto che il percorso della formazione è lungo e non si conclude mai. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.

A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pregno di responsabilità, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e responsabilità.

Al DSGA e al personale di segreteria formulo i miei auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia importante l’apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.

Un grazie anche ai collaboratori scolastici, che quotidianamente si spenderanno per l’ordine ed il decoro e rendere gradevole l’ambiente scuola.

Rivolgo, inoltre, il mio saluto al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale, alle Forze dell’Ordine, al Presidente e ai membri del Consiglio d'Istituto alla RSU di Istituto, alle Organizzazioni sindacali e agli interlocutori di tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.

A tutti è richiesto di stare al nostro fianco e camminare insieme, attivando sinergie proficue e stimolanti in un clima di dialogo, ascolto, confronto e rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni.

Porgo un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica uscente – prof.ssa Foresti Genzianella - per la calorosa accoglienza riservatami, per la professionalità e la grande dedizione profusi nel corso degli anni precedenti per la Nostra Scuola.

Infine un abbraccio a tutti gli alunni, in particolare ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali questa esperienza segna l’inizio di un’avventura unica e irripetibile.

Cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.

Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni.

Una scuola migliore dipende da voi: siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età.  Abbiate il coraggio di volare alto!

Buon anno scolastico a tutti

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Alessia Patti